Maroni, per Malpensa futuro di preclearance con gli Stati Uniti

GIusto per rimanere in tema con gli annunci di questi giorni:

(Lnews – Milano) “E’ stato un incontro molto cordiale, nel corso del quale abbiamo riconfermato i rapporti di stretta amicizia che ci legano agli Stati Uniti d’America”. Lo fa sapere il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che – insieme al vice-presidente, Fabrizio Sala – ha ricevuto nel suo ufficio, a Palazzo Lombardia, Elizabeth Lee Martinez, console generale degli Stati Uniti a Milano. Questo incontro, aggiunge il governatore, è stato anche l’occasione per approfondire insieme “l’intenzione di dare vita a una serie di iniziative comuni, a partire dalle prospettive di collaborazione sul ‘World Manufacturing Forum’ che ospiteremo qui in Lombardia a partire dall’anno prossimo.

COLLEGAMENTI PIU’ VELOCI – Un altro tema di cui abbiamo discusso, sottolinea Maroni, è stato quello dei collegamenti. “Il console – fa sapere – mi ha confermato che l’aeroporto di Malpensa è stato scelto dagli Usa per effettuare il ‘preclearance’ prima della partenza, cioè i controlli sui passeggeri verranno effettuati direttamente nel nostro scalo e una volta atterrati negli Stati Uniti si potranno evitare code e verifiche. Il tavolo di lavoro è già stato avviato e una volta introdotta questa possibilità, Malpensa sarà ancora più attrattiva per i voli, soprattutto quelli ‘business’, da tutta Europa”.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2017/11-novembre/27-30/maroni-malpensa-usa

Norwegian apre mxp-lax dalla summer 2018

Nuovo collegamento intercontinentale verso gli USA da MXP, ad operarlo vers Los Angeles con frequenza quadrisettimanale sarà la compagnia scandinava Norwegian, i biglitti sono già in vendita e l’operativo secondo airlineroute.com sarà il seguente:

Milan Malpensa – Los Angeles eff 16JUN18 4 weekly 787-9
DY7749 MXP0850 – 1205LAX 789 26
DY7749 MXP1325 – 1640LAX 789 3
DY7749 MXP1755 – 2110LAX 789 4

DY7748 LAX1405 – 1020+1MXP 789 2
DY7748 LAX1840 – 1455+1MXP 789 3
DY7748 LAX2000 – 1615+1MXP 789 7
DY7748 LAX2310 – 1925+1MXP 789 4

W.M.

 

 

Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”: ENAC e SEA fanno il punto sull’attuazione del progetto a un anno dall’adesione dell’Aeroporto di Milano Malpensa

Milano, 12 dicembre 2017

– A quasi un anno dall’adesione dell’Aeroporto di Milano Malpensa al progetto “Autismo -In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione aeroportuale e delle associazioni di settore, l’Ente e la SEA hanno fatto oggi il punto sull’attuazione del percorso di assistenza ai passeggeri con disabilità, nell’ambito di un incontro che si è svolto alla presenza di Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle associazioni dei disabili e invalidi civili, per favorire il confronto a più voci su questo tema.

Il progetto, partito come “progetto pilota” sull’Aeroporto di Bari nel novembre 2015, è stato sviluppato, a carattere nazionale, con la collaborazione della Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e con la Federazione Fantasia Onlus. Ha come obiettivo principale quello di aiutare le persone autistiche a vivere con serenità il viaggio aereo, permettendo loro, con un iter individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale e di ottenere numerose informazioni sull’esperienza che si accingono a vivere, attraverso materiale dedicato, pubblicato sui siti delle società di gestione aderenti all’iniziativa.

L’aeroporto di Milano Malpensa, gestito da SEA, ha adottato il protocollo pubblicato sul proprio sito web (http://www.milanomalpensa-airport.com/it/guida-per-il-passeggero/passeggeri-a-ridotta-mobilita/storie-sociali) nella sezione dedicata alla mobilità ridotta, accompagnandolo con la descrizione del cosiddetto “percorso sociale”. Il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” intende fornire alcune semplici raccomandazioni ed elementari strategie rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio.

Durante l’incontro SEA ha illustrato come dall’inizio dell’anno, ovvero da quando è disponibile la procedura per visitare l’aeroporto prima del viaggio, sono state gestite presso l’aeroporto di Milano Malpensa le richieste. Le visite delle persone assistite, affette da differenti spettri di autismo, si sono svolte con un colloquio iniziale con gli accompagnatori a cura del responsabile del servizio di Sala Amica e successivamente sono proseguite con il percorso in aerostazione previsto per le assistenze.

Massimo Bitto, Direttore della Direzione Aeroportuale ENAC di Milano Malpensa, ha commentato: “Crediamo molto in questo progetto che è volto a rendere familiare e amichevole l’incontro tra le persone affette da autismo e il mondo aeroportuale nella sua complessità. L’ENAC segue con particolare attenzione la tutela di tutti i passeggeri e delle persone con disabilità e a mobilità ridotta (PRM) che viaggiano in aereo, in un’ottica di miglioramento costante della qualità dei servizi di assistenza ai passeggeri e di garanzia del diritto alla mobilità per tutti i cittadini”.

Giorgio Medici, Responsabile Customer Care di SEA ha dichiarato: “SEA ha accolto molto positivamente l’iniziativa promossa da ENAC dedicata a persone autistiche che desiderano intraprendere un viaggio in aereo dai nostri aeroporti e per questo necessitano una particolare introduzione al contesto aeroportuale. Per gli Aeroporti di Milano l’iniziativa è un nuovo importante e positivo passo avanti nel percorso intrapreso a partire da quando, nel 2006, l’Europa ha affidato ai gestori aeroportuali i servizi di assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta. Abbiamo già avuto occasione di incontrare passeggeri che hanno usufruito di questo servizio con soddisfazione per l’aiuto concreto e specifico offerto, disegnato sulle delicate esigenze di questi specialissimi ospiti. Malpensa è lo scalo intercontinentale di Milano e persegue con successo l’obiettivo di presentarsi sempre meglio come porta di Milano e dell’Italia per il mondo intero. Dentro a questo obiettivo si combina l’impegno ad accogliere i passeggeri cosiddetti PRM con servizi di assistenza non solo efficienti ma assicurati da persone che per passione, prima ancora che per responsabilità professionale, si occupano di loro, con una speciale attenzione alle loro specificità personali e culturali. Il nostro desiderio è consolidare questa nostra caratteristica all’interno di un quadro dove già in generale gli aeroporti svolgono un ruolo apprezzato e importante”.
 

Comunicato stampa SEA MILAN AIRPORTS

A malpensa andiamo all’opera

Domani, martedì 5 dicembre, a Malpensa, i solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala reciteranno arie tratte da Il Barbiere di Siviglia.
L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito del programma PRIMA DIFFUSA, sarà alle 10.30 in area check-in 17 e alle 14.00 al gate B del satellite nord.

MARTEDÌ 5 DICEMBRE 2017
ANDIAMO ALL’OPERA!
recital di arie de Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini
con i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.
ORE 10.30 – AREA CHECK-IN 17;
ORE 14.00 – GATE B, SATELLITE NORD.

Cordiali saluti
Ufficio Stampa SEA

Sei Rotte nell estate Ryanair da Malpensa

Saranno sei le rotte estive di FR da Milano Malpensa per un totale di 15 rotte nella S18  che si vanno ad aggiungere alle  7 nuove rotte da BGY ceh portano a 86 l’offerta estiva sull aeroporto orobico

A Malpensa si avranno  6 rotte estive a: Alicante (3/settimana), Katowice (2/settimana), Lamezia (2/giorno), Liverpool (3/settimana), Palermo (2 /settimana) e Valencia (giornaliero)

David O’Brian ha dichiarato

Ryanair ha il piacere di annunciare il posizionamento di un nuovo aeromobile a Milano Bergamo per il picco della stagione estiva 2018, 13 nuove rotte estive da Milano e voli aggiuntivi in altre 8 rotte per un totale di 100.000 nuovi posti. Abbiamo anche aumentato il numero di voli in coincidenza nell’aeroporto di Bergamo passando da 100 a 131.

Accogliamo con favore la decisione del Governo italiano di respingere l’aumento della tassa d’imbarco. Come risultato diretto abbiamo annunciato 3 nuove rotte da Rimini a Kaunas, Londra Stansted, e Varsavia Modlin, e 2 nuove rotte da Pescara a Malta e Varsavia Modlin, che porteranno anche nuovi turisti alto-spendenti direttamente nelle regioni italiane. Così Ryanair continua a far crescere il turismo in Italia, i passeggeri e i posti di lavoro.

Per festeggiare l’espansione della nostra programmazione estiva, stiamo lanciando una promozione che metterà in vendita posti a partire da €5 da prenotare entro la mezzanotte di giovedì (23 novembre) per viaggi a dicembre e gennaio. Dato che queste tariffe così basse andranno a ruba consigliamo a tutti di visitare al più presto il sito www.ryanair.com per evitare di perderle.”

 

W.M.

20mln di pax a MXP

Oggi a Malpensa non era il Black Friday ma il Gold Friday, infatti dopo un decennio dal dehub di Alitalia, lo scalo Milanese ha finalmente raggiunto le due decine di Milioni di passeggeri, certo ancora lontani dai 23,7Mln del anno record 2007  ma comunque un ottimo risultato, che permette a SEA di ipotizzare una chiusura annuale intorno ai 22Mln di pax.  Grandi festeggiamenti per il 20milionesimo Viaggiatore  il sig. Filippo Pavesi  accolto a suon di musica dalla banda e dai dirigenti SEA

 

W.M.

MILANO MUSIC WEEK: SI SUONA ANCHE ALL’AEROPORTO DI MALPENSA

Sono due i miniconcerti organizzati alla Porta di Milano presso l’aeroporto di Milano Malpensa, all’interno del calendario della  Milano Music Week.

 

Domani, venerdì 24 novembre, ci sarà l’esibizione di Francesco Garolfi suddivisa in quattro mini-set da 40 minuti che si terranno alla Porta di Milano alle 10.30, 11.30, 14.30 e 16.30.

 

Domenica 26 novembre, alle ore 11.30 sarà il turno di Lorenzo Palmeri ed Elio Marchesini.

 

http://www.lorenzopalmeristudio.it/

http://www.divertimentoensemble.it/elio-marchesini-percussioni/

http://www.francescogarolfi.it/

 

http://www.milanomusicweek.it

NUOVE FREQUENZE INVERNALI PER QATAR AIRWAYS

Qatar Airways potenzia il servizio su Milano Malpensa con 3 nuove frequenze per il periodo invernale.

Dal 25 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018, aumenteranno da 14 a 17 i collegamenti settimanali fra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’Hamad International Airport di Doha.

Il nuovo Boeing Dremaliner 787 supporterà l’introduzione delle nuove frequenze e la capacità aggiuntiva, affiancandosi su alcune rotte all’ Airbus A330 attualmente in uso. Qatar Airways, inoltre, si prepara a festeggiare nel 2018 il 15° anniversario della tratta Milano – Doha inaugurata nel 2002.

Torna il volo Alitalia Malpensa-Fiumicino

Quattro collegamenti al giorno dall’estate 2018

Alitalia torna a volare tra Milano e Roma. O meglio: voleranno, ci vuole ancora un po’ perché il ritorno è previsto per l’estate 2018.

I voli sono già in vendita: quattro le frequenze giornaliere. Gli aerei decolleranno ogni giorno da Malpensa alle 6:45, alle 11:10, alle 15:10 e alle 19:15; le partenze da Roma Fiumicino sono invece previsti alle 9:10, alle 13:15, alle 17:15 e alle 21:40.

La notizia è importante perché segna il ritorno della tratta Malpensa-Fiumicino, cancellata prima da Alitalia e poi anche da Easyjet e Ryanair, che si erano avvicendate sulla rotta un tempo più redditizia d’Italia, poi messa in crisi dal boom dell’alta velocità ferroviaria (a sua volta, oggi, in regime di concorrenza Ntv-tra Italo e FS-Frecciarossa).

Secondo il Corriere della Sera i voli saranno operati con gli Embraer E175 da un’ottanta di posti. «Serviranno per alimentare sia le connessioni intercontinentali di Fiumicino che quelle di Malpensa» spiegano fonti dell’azienda.

(Varese News)

EasyJet’s top ten routes in the year to 30 September 2017 ranked by two-way capacity (source: OAG):

Rank Route Total two-way capacity
1 London Gatwick – Amsterdam 873756
2 London Gatwick – Geneva 818382
3 Nice – Paris Orly 739980
4 Barcelona – London Gatwick 712470
5 Belfast International – London Gatwick 689454
6 Toulouse – Paris Orly 683172
7 Milan Malpensa – London Gatwick 663402
8 Amsterdam – London Luton 648804
9 Paris Charles de Gaulle – Milan Malpensa 629652
10 Belfast International – Liverpool 598944

La tua Fonte di Notizie su Milano Malpensa

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com