130 voli in due giorni per la finale di Champions

Che il calcio muovesse le montagne si sapeva, e anche in questo caso  la finale di Champions prevista per fine maggio a San Siro muoverà montagne di tifosi. Nello specifico sono previsti 10 B747 (5 per squadra) per la movimentazione di giocatori, familiari, sponsor e invitati vari, piu 120 voli in arrivo dalla spagna con tifosi vari….  A questi si aggiungono i circa 200 movimenti di aviazione generale previsti a LIN e i 48 voli aggiuntivi previsti da Ryanair su BGY

 

W.M.

APPROVATO IL BILANCIO 2015 DEL GRUPPO SEA

SEA – L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO 2015 DEL GRUPPO E NOMINA IL NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

Milano, 04 maggio 2016 – L’Assemblea degli Azionisti riunitasi in data odierna, presso la sede legale di Linate, ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio 2015 del Gruppo SEA.
Ha inoltre nominato Pietro Vitale Antonio Modiano, Salvatore Bragantini, Susanna Stefani, Susanna Zucchelli e Arabella Caporello Consiglieri d’Amministrazione sulla base della lista presentata dal Comune di Milano. Armando Brunini e Stefano Mion sono i Consiglieri nominati sulla base della lista di F2i. L’Assemblea ha inoltre nominato Rita Cicchiello, Andrea Galli, Giacinto Gaetano Sarubbi, Rosalba Casiraghi e Paolo Giovanelli Sindaci della Società.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi dopo l’Assemblea, ha deliberato di nominare Pietro Modiano Presidente e Armando Brunini Vice Presidente della Società.

Ufficio Stampa SEA

MILANO LINATE: AL VIA LA PROCEDURA DI GESTIONE INTEGRATA DEL TRAFFICO AEREO

Molti gli scali europei coinvolti e in continuo monitoraggio per ottimizzare flussi, tempi e costi

Il Gruppo SEA, Società Esercizi Aeroportuali ed ENAV, Società nazionale per la gestione e il controllo del traffico aereo, hanno completato, dopo circa dieci mesi di sperimentazione, l’integrazione dei sistemi per l’utilizzo della procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) sull’aeroporto di Milano Linate che da oggi è pienamente operativa.

L’A-CDM è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Manager Operations Centre di EUROCONTROL le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza. EUROCONTROL smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati, ottimizzando il flusso di traffico aereo e la gestione della capacità aeroportuale, aumentando la puntualità dei voli, riducendo il consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.

A partire da oggi Milano Linate si unisce così agli altri scali europei già collegati al Network Manager di EUROCONTROL (Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Francoforte, Londra Heathrow, Helsinki, Düsseldorf, Zurigo, Oslo, Roma Fiumicino, Berlino Schoenefeld, Madrid, Stoccarda, Milano Malpensa, Londra Gatwick, Venezia, Praga, Barcellona, Ginevra).

Una particolarità dell’attivazione dell’ACDM a Linate consiste nel fatto che si tratta di uno scalo che gestisce un elevato traffico di voli di Aviazione Generale che, come noto, non sono regolari e ripetitivi come i voli dell’Aviazione Commerciale e, pertanto, più complessi da gestire operativamente.

Grazie all’A-CDM tutte le fasi di un volo, dal piano di volo alle operazioni di scalo, dal decollo alla rotta di volo fino al successivo atterraggio, con relativo turn-round, vengono considerate un “processo unico” che collega il volo in partenza con quello in arrivo, permettendo di ottimizzare la gestione del traffico aereo e tutte le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni, aggiornate in tempo reale, tra gli operatori coinvolti.

Per l’attivazione del A-CDM è stato fatto uno sforzo notevole che ha portato all’utilizzo delle più recenti tecnologie. L’intera piattaforma aeroportuale è sviluppata con una tecnologia web oriented, consentendo una veloce e completa condivisione di tutte le informazioni precedentemente disponibili a singoli settori ed operatori aeroportuali.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra SEA, ENAV, l’Airlines Operators Committee, il Comitato Utenti e le Società di Handling attualmente presenti sullo scalo.

Il concetto di A-CDM è divenuto parte integrante del progetto SESAR (Single European Sky ATM Research) e verrà adottato in Europa come metodo di lavoro ufficiale in accordo agli standard di Eurocontrol.

Ufficio Stampa SEA

NUOVE ROTTE ESTIVE DI MERIDIANAFLY

Posted at 0500GMT 26APR16

Meridianafly in Summer 2016 season is introducing a number of seasonal routes across Europe, from Milan, Naples, Olbia, Rome, Venice and Verona. Planned operation as follow. Majority of these service is served by Air Italy Boeing 737 aircraft.

Milan Bergamo – Brindisi 12JUN16 – 11SEP16 1 weekly 737-800
Milan Bergamo – Fuerteventura 06JUN16 – 19SEP16 1 weekly 737-800
Milan Bergamo – Mahon 29MAY16 – 25SEP16 1 weekly 737-800
Milan Bergamo – Rhodes 11JUN16 – 17SEP16 1 weekly 737-800
Milan Linate – Lampedusa 04JUN16 – 24SEP16 1 weekly 737-700
Milan Linate – Thira 05JUN16 – 25SEP16 1 weekly 737-700 (2 weekly from 05JUL16 to 04SEP16)
Milan Malpensa – Irakleion 28MAY16 – 10SEP16 1 weekly 767 (2nd weekly from 30JUL16 to 10SEP16 with 737-800
Milan Malpensa – Lamezia Terme 19JUN16 – 11SEP16 1 weekly 737-700
Milan Malpensa – Trapani 19JUN16 – 11SEP16 1 weekly 737-800

Alla faccia di chi sosteneva che avrebbero fatto Hub a Malpensa… soliti nani italiani…

MALPENSA–NEW YORK, LA PIÙ GETTONATA DEL 2015

Nel 2015 la tratta Malpensa–New York JFK è risultata la prima tratta da un aeroporto italiano verso una destinazione extra U.E. per numero di passeggeri.

NewYork

 

I dati, resi noti da ENAC, evidenziano dunque quanto importante sia il collegamento tra il nostro aeroporto e lo scalo JFK di New York.

Ai passeggeri registrati tra questi due punti si aggiungono poi i passeggeri che hanno volato nel 2015 tra Malpensa e l’aeroporto di Newark.

Tutto ciò conferma il valore del traffico passeggeri tra Milano e New York: due città con molte caratteristiche in comune quali la moda, il design, la finanza.

Amplia è l’offerta di partenze da Malpensa: Alitalia, American Airlines, Delta, Emirates collegano Malpensa con l’aeroporto di JFK, mentre United Airlines atterra a Newark.

(Newsletter SEA)

TRIP REPORT: FLORIDIAN SPRING

Quest’anno il nostro abituale viaggio primaverile nel Sud della Florida è stato accompagnato dalla registrazione di molte ore di immagini a 4K.

La nostra intenzione era quella di portarvi in quel vero paradiso tropicale che è la punta della penisola della Florida e di tentare di farvelo amare come lo amiamo noi.

Per questo abbiamo filmato non solo città e spiagge, ma anche paludi ed isole… ed è stato negli everglades che I-LUVI ha avuto un incontro  molto ravvicinato con un alligatore!

Tornati a casa è iniziata una titanica opera di post-produzione che ha generato 1:40 di documentario in alta definizione.

Abbiamo dovuto ridurre la risoluzione del master originale per problemi di banda e throughput.

Per permettervi di seguire meglio il filmato alleghiamo una mappa  dell’area

florida_south

Benvenuti in Paradiso!

Benvenuti in Southern Florida!

P.s.: Ci auguriamo che apprezziate l’opera, è stato uno sforzo produttivo veramente titanico…

Per darvi un’idea, alcuni dati sul traffico croceristico… per farvi capire quanto è “busy” il porto di Miami…

Annual cruise passengers
Rank
2014
Port Country 2014
1 Port of Miami United States 4,850,000
2 Port Everglades United States 4,160,000
3 Port Canaveral United States 4,001,000
4 Port of Nassau The Bahamas 3,412,000 (2012)

Considerando che anche Port Everglades è nell’area metropolitana di Miami, essendo a Fort Lauderdale… fatevi voi i conti…

La tua Fonte di Notizie su Milano Malpensa

Skip to toolbar