FMV ABBATTUTO l’ultimo diaframma del tunnel la fine lavori si avvicina

Immagine tratta da Varesenews.it

 

Chiamatela FMV (ferrovia Mendrisio Varese) chiamatela Arcisate-Stabio  in qualunque caso, il nuovo collegamento transfontaliero italia/Svizzera (già completato e operativo da tempo sul lato elvetico) è stato lincubo delle popolazioni della Val Ceresio negli ultimi dieci anni, almeno fino ad oggi,infatti alle 12.45 come da programma è stato abbattuto alla presenza dell autorità l’ultimo diaframma del tunnel San Bernardino nel comune e di Induno Olona,in questo modo l’opera iniziata nel 2007, e che avrebbe dovuto vedere la conclusione gia diversi anni fa, entra nella fase finale dei lavori. L’apertura al traffico è prevista per il prossimo dicembre, in occasione del cambio d’orario. Da quel giorno potremo finalmente vedere i treni Tilo raggiungere Malpensa da Lugano, ma anche riproporre un collegamento ormai soppresso da anni con la riapertura del collegamento per Porto Ceresio, importantissimo per la valle e ormai sospeso da 10 anni con l’apertura della tratta.

Ancora circa 320 giorni per aumentare ulteriormente la connettività dell’Aeroporto  di Malpensa con  l’Europa Centrale e con il sistema NFTA  Alptransit

W.M.

 

segui e partecipa alla discussione sulla Fmv iscrivendoti al nostro forum on line

http://www.malpensa-info.it/reporter/newforum/index.php?topic=48.0

Conferenza stampa ryanair mxp 26 gen ore 10

RYANAIR LANCIA LA PROGRAMMAZIONE RECORD PER
L’INVERNO 2017 DA MILANO MALPENSA

7 NUOVE ROTTE PER ALICANTE, EINDHOVEN, KATOWICE,
LAMEZIA, LIVERPOOL, PALERMO & VALENCIA PER UNA CRESCITA DEL 50%
Milano, 26 gennaio 2017 – Ryanair, la compagnia aerea n°1 in Italia, ha annunciato oggi la più grande programmazione invernale di sempre da Milano Malpensa, con 7 nuove rotte per Alicante, Eindhoven, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo e Valencia (16 in totale), che permetteranno di trasportare un totale di 1,7 milioni di passeggeri all’anno e supporteranno 1.300* posti di lavoro “in loco”, grazie alla crescita del 54% della capacità di Ryanair in inverno.

Ryanair continuerà a collegare Milano Malpensa con le principali destinazioni d’affari con frequenze elevate, tra cui servizi a basse tariffe verso Bruxelles (2 voli al giorno) e Londra (2 voli al giorno), con orari migliorati e tariffe più basse, rendendo Ryanair la scelta ideale per i clienti italiani sia business sia leisure, che potranno già acquistare queste nuove rotte da febbraio 2017.
7 nuove rotte: Alicante (2 a settimana), Eindhoven (4 a settimana), Katowice (2 a settimana) Lamezia (2 al giorno), Liverpool (3 a settimana), Palermo (2 al giorno) & Valencia (giornaliero)
16 rotte in totale
1,7 milioni di clienti p.a.
1.300* posti di lavoro “in loco” p.a.
La programmazione estiva 2017 di Ryanair da Milano Malpensa sta registrando un record di prenotazioni, con maggiori frequenze verso destinazioni perfette per le vacanze estive delle famiglie, tariffe più basse grazie al minor costo del carburante e una migliorata esperienza per il cliente a seguito delle implementazioni del programma “Always Getting Better” di Ryanair.
A Milano Malpensa, Michael O’Leary, Chief Executive Officer di Ryanair ha affermato:
“Siamo lieti di lanciare la nostra più ampia programmazione invernale di sempre da Milano Malpensa, con 7 nuove rotte per Alicante, Eindhoven, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo e Valencia (16 rotte in totale), che permetteranno di trasportare 1,7 milioni di clienti per anno e supporteranno 1.300* posti di lavoro in loco. Con queste nuove rotte raddoppieremo la nostra capacità a Milano Malpensa continuando far crescere traffico, turismo e posti di lavoro.

Siamo inoltre lieti di registrare un record di prenotazioni per la programmazione estiva 2017 da Malpensa, e i clienti italiani possono aspettarsi tariffe ancora più basse. Non c’è momento migliore per prenotare un volo Ryanair a basse tariffe. Invitiamo tutti i clienti che vogliono prenotare le proprie vacanze a farlo ora sul sito Ryanair.com o sulla nostra app, dove potranno approfittare delle tariffe più basse per volare da e per Milano Malpensa.

Per celebrare il lancio della programmazione per l’inverno 2017 da Milano Malpensa, abbiamo messo in vendita posti sul nostro network europeo a partire da soli €9,99, prenotabili fino alla mezzanotte di lunedì (30 gennaio). Poiché i posti a questi fantastici prezzi bassi andranno a ruba velocemente, invitiamo i clienti ad accedere subito al sito www.ryanair.com o alla nostra app per evitare di perderli.”

Pietro Modiano Presidente di SEA ha commentato:
“Ryanair oggi ha annunciato la sua più ampia pianificazione invernale da Milano Malpensa e per questo ringrazio la compagnia e il suo CEO Michael O’Leary per la fiducia accordata al nostro aeroporto che ricambieremo in termini di efficienza e qualità dei servizi offerti. Questo annuncio conferma il trend positivo di Malpensa che nel 2016 ha registrato importanti risultati.

I dati di traffico sono positivi, con un incremento del 3,1% del sistema aeroportuale. Per Milano Malpensa, in particolare, si registra una crescita ininterrotta ormai da più di 19 mesi consecutivi. Il mese di dicembre ha il più alto aumento percentuale, per il traffico passeggeri, dall’anno della sua nascita: +19%, ed è un dato significativo. Perché il confronto con l’anno precedente è ora al netto degli spostamenti da Malpensa a Linate determinati dal Decreto Lupi e dai confronti con il periodo eccezionale di EXPO 2015.

L’aumento del traffico passeggeri di Milano Malpensa, fra l’altro, è stato significativo non solo nella componente storicamente di maggior valore per l’aeroporto, cioè quella relativa al traffico intercontinentale, ma è stato determinato in misura importante dal traffico low cost, due componenti che hanno dimostrato di poter convivere virtuosamente, come già accade in molti grandi aeroporti.”

*Una ricerca condotta da ACI-Airport Council International conferma che ogni milione di passeggeri crea fino a 750 posti di lavoro in loco negli aeroporti internazionali.

Ryanair è la compagnia aerea preferita in Europa, con 119 milioni di passeggeri trasportati all’anno su oltre 1.800 voli giornalieri da 86 basi, collegando oltre 200 destinazioni in 33 paesi. Con una flotta di oltre 360 Boeing 737, ed un ordine per ulteriori 305 Boeing 737, Ryanair continuerà ad abbassare le tariffe e a far crescere il traffico fino a 200 milioni di passeggeri entro l’anno fiscale 2024. Ryanair si affida a un team di oltre 11.500 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che forniscono le migliori prestazioni a livello europeo, e da 31 anni detiene il record di sicurezza nel settore.

In Italia Ryanair opera dai seguenti 27 aeroporti: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Comiso, Cuneo, Genova, Lamezia, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Venezia e Verona.

Seguite e partecipate alla discussione sul nostro forum

http://www.malpensa-info.it/reporter/newforum/index.php?board=1.0

Aeroporti:Nencini, previsti 500mln in master plan Linate

Aeroporti: Nencini, previsti 500 mln in master plan Linate
Roma, 25 gen. (AdnKronos) – Le opere previste dal master plan dell’aeroporto di Milano Linate per la riorganizzazione e sviluppo delle aree destinate all’attività dell’aviazione, riqualifica dell’aerostazione, recupero di aree funzionali, prevedono, per la loro realizzazione, un importo complessivo di circa 500milioni nell’arco temporale del 2030. Il master plan, messo a punto da Enac, conferma gli attuali livelli di traffico di passeggeri all’orizzonte del 2030, pari a 10,5 milioni.
“Il nostro sistema infrastrutturale aeroportuale – ha commentato il vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini – è in crescita e sempre più competitivo. L’aeroporto di Milano Linate si configura come aeroporto di interesse nazionale per il bacino di traffico ‘nord ovest’ ed è classificato quale nodo della ‘comprehensive network’ TEN-T in ambito comunitario”.
“E’ la dimostrazione che abbiamo ‘capitali’ in grado di competere in Europa, a beneficio soprattutto degli spostamenti dei passeggeri e delle merci. Stiamo lavorando – ha concluso Nencini – per creare un sistema più organico e più efficiente dell’aeroportualità favorendo gli investimenti privati e incentivando la collaborazione tra i vari scali”.

http://www.metronews.it/17/01/25/aeroporti-nencini-previsti-500-mln-master-plan-linate.html

segui e commenta sul nostro forum

http://www.malpensa-info.it/reporter/newforum/index.php?topic=31.0

 

Il ricordo della Shoah vola da Malpensa e Linate

Presentato oggi presso l’atrio della stazione ferroviaria del Terminal 1 l’allestimento in onore della giornata della memoria, una mostra che ha anche un peduncolo presso i gates di imbarco dell’aeroporto di Linate.

La scelta di un luogo di transito è stata fatta per far conoscere a tutti e non solo a chi ne è ben conscio per tradizioni e cultura la realtà di quanto successo in quegli anni bui, la vergogna di leggi in nome ed in virtù delle quali si era “criminali dalla Nascita” solo per l’appartenenza ad un determinato popolo.

L’allestimento, essenziale ma di grande impatto formato da delle quinte riportati tabelloni con testi e immagini dell’epoca ha il suo culmine nella pianta stilizzata  di un vagone merci come quelli usati per deportare i “criminali per razza”  dall’ormai tristemente noto “binario 21” .

potete ripercorrere con noi la mostra nei nostri scatti  pubblicati dopo il comunicato stampa di SEA sull’evento.

W.M.

Comunicato stampa SEA

“27 Gennaio:

Memorie di una Storia fatta di storie”

 

24/01 – 30/01

 Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Milano, anche gli aeroporti milanesi celebrano la “Giornata della Memoria 2017” con testimonianze toccanti raccontate dalla mostra “27 Gennaio: Memorie di una Storia fatta di Storie” inaugurata oggi nell’atrio di arrivo alla stazione del terminal 1 presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Un estratto della mostra è visibile anche agli imbarchi di Milano Linate. 

Attraverso immagini e brevissimi testi, la Mostra “27 Gennaio Memorie di una Storia fatta di storie” vuole offrire spunti di riflessione sulla quotidianità che portò a dividere il mondo in uguali e “diversi”, incolpando questi ultimi per il fatto di esistere, o di pensare, o di disobbedire a ordini criminali. Immagini di vita quotidiana, rappresentata da testi di legge, da documenti che riguardavano la propaganda razzista nella vita quotidiana e da oggetti dei deportati (privati o visibili oggi nei musei dei Lager) “parleranno” ai viaggiatori di una realtà lontana nel tempo, che nell’indifferenza generale iniziò a “consumare” l’idea di Uomo.

La mostra non propone un viaggio nei luoghi della memoria, ma vuole fare memoria delle persone che un tempo vennero costrette a viaggiare per ignota destinazione.

La mostra è ideata e realizzata da Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Genocidi, presso l’ISSR di Milano, docente presso il Master Internazionale di Secondo Livello sulla Didattica  della Shoah, presso l’Università Roma Tre, collabora con Enti di ricerca nazionali, polacchi e israeliani sul tema della Memoria.

In aggiunta, un altro importante tributo verrà trasmesso da un video situato a fianco dei pannelli della mostra di Malpensa e, in via eccezionale, solo il 27 gennaio, proiettato al teatro olografico della Porta di Milano del Terminal 1 di Malpensa si tratta del docu-film “MEMORIA” diretto e prodotto da Ruggero Gabbai, un lungometraggio sui 90 ebrei italiani sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Selezionato al Festival del Cinema di Berlino 1997, è stato trasmesso in prima serata su Rai Due. Il film è stato inoltre selezionato nei seguenti Festival: Gerusalemme, San Francisco, Washington D.C., Marsiglia, Valenza, Istanbul. Ha vinto il Film Festival di Norimberga del 1999.

“MEMORIA” è stato proiettato a Montecitorio alla presenza delle massime autorità dello stato. “Memoria è uno dei più importanti documenti per la storia e la cultura del nostro Paese”, Romano Prodi, Primo Ministro.

Cordiali saluti,

Ufficio Stampa SEA

Segui e partecipa alla discussione sul nostro forum:

http://www.malpensa-info.it/reporter/newforum/index.php?topic=29.0

 

galleria fotografica (cliccare sulle immagini per ingrandire e leggere i testi)

SEA REGALA AL TERRITORIO LA FRESA UTILIZZATA PER L’EMERGENZA NEVE IN ABBRUZZO

Image by www.varesenews.it

Milano, 25 gennaio 2017 – La scorsa settimana SEA ha accolto la disponibilità di 14 colleghi che si sono proposti come volontari per portare in Abruzzo i mezzi specializzati per lo sgombero neve degli Aeroporti di Milano. L’intervento della squadra SEA si è concentrato nei comuni montani della provincia di Teramo per liberare le strade dalla neve e consentire i soccorsi alle persone bloccate nelle proprie case. Dopo 4 giorni di intenso lavoro, la squadra è rientrata domenica sera, lasciando una turbo fresa a Montorio al Vomano, l’unica a disposizione per tutto il territorio, come fa sapere il Sindaco del Comune della Provincia di Teramo in una lettera di sinceri ringraziamenti indirizzata alla SEA e al Comune di Milano dove chiede in dono questa macchinario così utile alla sicurezza di migliaia di persone. Appello che SEA e il Comune di Milano hanno accolto con piacere. Nei 4 giorni di lavoro la turbo fresa ha permesso di aprire 5 varchi per raggiungere altrettanti agglomerati montani isolati per portare medicinali e mezzi di sussistenza ai cittadini bloccati dalla neve. La macchina ha un’apertura di 2 metri e 10 che consente la realizzazione di varchi di questa ampiezza, lavorando con neve alta fino a 2 metri e mezzo. Dotata di una grossa spirale, la fresa macina letteralmente la neve, sgombrando 2.700 metri quadrati di neve all’ora, con una gittata di 50 metri e una velocità di 2 km/h. La fresa, dotata di 2 motori, uno per muoversi, di 150 cavalli, l’altro per azionare la turbina, di 550 cavalli, negli scorsi giorni ha registrato 100 ore di lavoro. L’abilità del personale specializzato è stata quella di valutare la presenza di ostacoli, alberi, cartelli, cavi e fili dell’alta tensione, per poter sgombrare le strade bloccate. Inoltre, gli uomini della SEA avevano portato con loro un officina mobile per poter garantire la manutenzione programmata tutte le notti (dalle 23.00 all’1.00) considerando il fatto che la macchina avrebbe lavorato a pieno regime, come effettivamente è stato. In supporto a questa macchina, SEA aveva messo a disposizione anche 5 camion da cava con lama.

 

Segui la discussione sul nostro forum

http://www.malpensa-info.it/reporter/newforum/index.php?topic=27.msg29#msg29

MALPENSA RICEVE LA CERTIFICAZIONE CINESE DI QUALITA’

SEA AEROPORTI DI MILANO RICEVE IL RICONOSCIMENTO QUALITY SERVICE CERTIFICATION (QSC)

In conformità con i parametri di valutazione definiti dal QSC Program (China Outbound Tourism Quality Service Certification), SEA AEROPORTI MILANO ha ricevuto la certificazione QSC (Quality Service Certification).

I criteri di valutazione per l’assegnazione del riconoscimento si basano su un sistema rigoroso che analizza il ventaglio e le caratteristiche dei servizi offerti in lingua cinese, le funzionalità disponibili, la professionalità degli operatori e altre prestazioni che facilitano il soggiorno e la visita dei viaggiatori Cinesi.

I fornitori di servizio oggetto della valutazione includono oltre agli aeroporti anche ristoranti, hotel, rivenditori di pacchetti turistici, musei e aziende di viaggi all’estero. Ad oggi, sono 347 i soggetti che hanno ricevuto il riconoscimento QSC  in 42 paesi e regioni del mondo.

Nel 2015 sono oltre 115 milioni  i cinesi che hanno effettuato un viaggio all’estero e le previsioni sono in continua crescita confermando il trend positivo degli ultimi 15 anni.

La certificazione QSC aiuta i viaggiatori cinesi a identificare prodotti e servizi di qualità, che vengono loro offerti nei paesi visitati aggiungendo maggiori garanzie per il cliente.

Inoltre, prevede attività di promozione dell’aeroporto da sviluppare sul mercato Cinese, per incentivare sia i tour operator sia i singoli passeggeri a selezionare ed utilizzare lo scalo di Malpensa nella programmazione dei propri viaggi.

La certificazione QSC segue i riconoscimenti “China Award” assegnato a SEA nel 2014 e  CTW Award assegnato nel 2015 per l’ accoglienza dei turisti cinesi.

I riconoscimenti ricevuti premiano il percorso intrapreso già da qualche tempo per rendere sempre più accoglienti e “Chinese Friendly” i propri aeroporti.

Il QSC Program, lanciato ed autorizzato nel 2013 dal China National Tourism Administration è attualmente diretto e supportato da World Tourism Cities Federation, China Association of Travel Services, World Tourism Organization, Pacific Asia Travel Association, World Federation of Chinese Catering Industry, Skal International e un numero di autorevoli organizzazioni cinesi e internazionali.

Partner Responsabile del Programma QSC per il mercato italiano è Italy China Tourism www.italychinatourism.com, con la responsabilità della dott.ssa Antonella Orlandi.

Airfrance/KLM de-hubba Linate e torna a Malpensa!

Air France – KLM  (17JAN17) announced planned service resumption at Milan Malpensa, scheduled to begin on 26MAR17. From the same date both carriers will reduce their operations at Milan Linate.
Planned adjustment as follow.

Amsterdam – Milan 3 of 4 daily Linate service moves to Malpensa (MXP). KLM last served Malpensa in Feb 2012
KL1619 AMS0825 – 1005LIN 73W D
KL1629 AMS1025 – 1205MXP EQV D
KL1633 AMS1700 – 1840MXP 73H D
KL1637 AMS2100 – 2240MXP 73W D

KL1628 MXP0645 – 0840AMS 73W D
KL1620 LIN1050 – 1245AMS 73W D
KL1630 MXP1255 – 1445AMS EQV D
KL1634 MXP1940 – 2130AMS 73H D

Paris CDG – Milan Linate service reduces from 6 to 2 daily, while Malpensa receives up to 5 daily flights. AF last served CDG – Malpensa in Oct 2011
AF1212 CDG0720 – 0850LIN 318 D
AF1830 CDG0900 – 1025MXP 318 D
AF1330 CDG0955 – 1120MXP 318 x67
AF1230 CDG1330 – 1500MXP EQV D
AF1730 CDG1515 – 1640MXP EQV D
AF1312 CDG1820 – 1945LIN 318 D
AF1630 CDG2025 – 2150MXP 318 D

AF1631 MXP0740 – 0910CDG 318 D
AF1213 LIN0955 – 1125CDG 318 D
AF1831 MXP1115 – 1245CDG 318 D
AF1331 MXP1210 – 1340CDG 318 x67
AF1231 MXP1550 – 1720CDG EQV D
AF1731 MXP1730 – 1900CDG EQV D
AF1313 LIN2040 – 2210CDG 318 D

La tua Fonte di Notizie su Milano Malpensa

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Skip to toolbar